venerdì 2 maggio 2014

moda: ma chi te l'ha fatto fare?


ENG
9 out of 10 times I tear up when I go to concerts and I tried to understand why for years. It doesn't have anything to do with the fact of seeing famous people, and probably nor with the meaning of the songs. It's that I've always been an emotional person and I break down and cry in front of overwhelming situations or which involve me and move me in some way. My mum says that when I was 12 I used to cry every minute for something different. There's a positive aspect in this: I've never had problems to understand what I'm interested in, and what doesn't barely impress me. It's in this way I understood I like fashion. And I don't mean having a Louis Vuitton or seeing a show on the runway (even if I cried - I absolutely cried - at the first fashion show I luckily participated - Aigner, at Palazzo della Ragione in Milan). I'm talking about being in tune every day with what you wear. Because there are two things it's worth waking up in the morning for: cappuccino with a lot of foam and a beautiful dress to be worn on the streets, or at home too, without posting a photo of it on Instagram. Fashion is only for me and myself, it stays closed in my mind and inevitably goes with me in the metro, at university, at the toilet, at the bar. As far as I'm concerned, wearing a dress that doesn't make me feel good it's worse than wearing a pair of tight shoes. I wanted to be happy and feel good with myself, so I decided to study Fashion, and you never know if someday I'll be able to create something that will make me proud of who I am.And if the others don't like it, who cares.

ITA
Io ai concerti 9 volte su 10 mi commuovo e per anni ho cercato di capire perchè. Non c'entra niente col vedere le persone famose e probabilmente neanche col significato delle canzoni. È che sono sempre stata una persona emotiva e scoppio a piangere di fronte alle situazioni travolgenti o che in qualche modo mi coinvolgono e mi colpiscono. Mia madre dice che a dodici anni piangevo ogni minuto per qualcosa di diverso. C'è un aspetto positivo in tutto ciò: non ho mai avuto problemi a capire cosa mi interessa, e cosa non mi tocca minimamente. È così che ho scoperto che mi piace la moda. E non mi riferisco a possedere una Luis Vuitton o a vedere uno show in passerella (anche se prima vera sfilata a cui ho assistito per culo, Aigner al Palazzo della Ragione a Milano, ho pianto, eccome se ho pianto). Sto parlando di essere in sintonia ogni giorno con ciò che si indossa. Perchè ci sono due cose per cui vale la pena di svegliarsi al mattino: il cappuccino con tanta schiuma e un bell'abito da indossare per la strada, o anche a casa e senza necessariamente pubblicarne una foto su instagram. La moda è una cosa per me e solo per me stessa, resta rinchiusa nella mia testa e mi accompagna inevitabilmente in metropolitana, a lezione, al bagno o al bar. Un abito che non mi fa sentire bene per quanto mi riguarda, è peggio di un paio di scarpe strette. Io volevo essere felice e sentirmi bene con me stessa così ho deciso di studiare moda, e chissà che un giorno io non riesca a creare qualcosa che mi renda orgogliosa di quello che sono. Poi che piaccia agli altri chissene frega.

ESP
Nueve de cada diez veces cuando voy a los conciertos me enternezco y traté de entender porque por años. No tiene nada que ver con mirar a las personas notas y probablemente tampoco con el significado de las canciones. Es que siempre he sido una persona emotiva y me derrumbo en frente a situaciones cautivadoras o que en cualquier manera me encantan y me tocan. Mi madre dice que cuando tenía 12 años lloraba cada minuto para algo deferente. Hay un aspecto positivo en todo esto: nunca he tenido problemas en entender lo que me interesa y lo que no me afecta minimamente. Es así que he descubierto que me gusta la moda. Y no me refiero a poseer un Louis Vuitton o a ver un desfile de modas (aunque he llorado – ciertamente he llorado – al primer desfile he asistido, Aigner en el Palazzo della Ragione en Milan). Estoy hablando de ser de acuerdo cada día con lo que me pongo. Porque hay dos cosas por las que merece la pena despertarse por la mañana: el capuchino con mucha espuma y un traje precioso que puedo llevar por la calle, o también en casa sin la necesidad de publicarlo en Instagram. La moda es para mí y solo mí misma, se queda cerrada en mi cabeza y me sigue inevitablemente en la metro, en la universidad, en baño, en el bar. Para mí, un traje que no me hace sentir bien es pejor de un par de zapatos ajustados. Yo quería ser feliz y sentirme bien conmigo, así he decidido de estudiar Moda, y quién sabe que un día seré capaz de crear algo que me pone orgullosa de la que soy. Y se a los otros no le gusta, a quién le importa.
(Traduzioni di Giulia Piaser)

Nessun commento:

Posta un commento

Write me, I love people.

09 10